Se stai considerando l’acquisto di una macchina agricola per la tua azienda, sicuramente cercando in rete, avrai trovato decine di proposte rispetto a ciò che cerchi.
Tra le tante aziende che hai trovato e che ritieni più valide stai cercando di capire quale può rispondere meglio alle esigenze della tua azienda, stai cercando di studiare i punti di forza e debolezza di ognuno e calcolare il giusto compromesso.
Dopodiché, dovrai fare una scelta, scegliere a chi affidare i tuoi soldi ed il tuo tempo, con la speranza che tu possa raggiungere l’obbiettivo che ti sei prefissato. Sicuramente ti starai focalizzando su:
- Come si presenta il prodotto, cioè che aspetto ha la macchina che stai cercando;
- Capacità e benefici promessi;
- Se il prezzo, è un investimento che puoi permetterti;
- La disponibilità della macchina, nel caso in cui tu abbia urgenza di dover acquistare.
Se hai poca esperienza o non conosci bene i prodotti di cui sei alla ricerca, le macchine ti sembreranno tutte uguali o comunque simili tra loro e purtroppo, a parte rari casi, in generale è così.
Questo perché, negli ultimi anni decenni, per motivi legati al risparmio e all’eccessiva standardizzazione, si é assistito ad una riduzione degli investimenti in ricerca di nuove soluzione, favorendo componenti standard-simili, adattati e più economici rispetto a componenti pensati per l’esigenza specifica di aziende simili alla tua.
Questo é il motivo per cui molte macchine sembrano identiche fra loro (e probabilmente lo sono realmente).
Chi in l’agricoltura ci vive da anni o ha memoria tramite genitori o nonni agricoltori, sa come le macchine di un tempo erano costruite.
Si perché le cose non sono sempre andate così come vanno oggi. La meccanizzazione agricola è stata sempre una delle eccellenze della manifattura italiana.