1.1 – Storia e passato del frangizolle
Questo modello di frangizolle rappresenta l’evoluzione tecnologica dello storico morgano a dischi, tipico attrezzo agricolo della tradizione agraria passata.
I morgani erano ottime macchine per la minima lavorazione del terreno, per la lavorazione in terreni molto inerbiti, per il sovescio, per la lavorazione in condizioni di terreno umido e garantivano bassi assorbimenti di potenza, consumi ridotti e soprattutto non creavano suola di lavorazione al loro passaggio.
Ma, fra i punti deboli delle storiche dischiere:
- Non erano in grado di lavorare su terreni pietrosi e rocciosi, perché sobbalzavano o addirittura danneggiavano;
- Erano soggette a “deriva” durante la lavorazione, per cui era necessario correggere continuamente la traiettoria di lavoro con sterzate decise. Le vecchie dischiere per loro forma presentavano “tiri” laterali durante la lavorazione;
- Necessitavano di continui ingrassaggi delle parti in rotazione e quindi attenti e puntuali interventi di manutenzione;
- Erano macchine adatte a lavorare il terreno solo superficialmente.
1.2 – Dal passato al presente
I nuovi “morgani” sono macchine sviluppate per lavorare del terreno in ogni stagione dell’anno, nei diversi stati di umidità del terreno e a diverse profondità.
Pietra, roccia, terreni brulli e ricchi di scheletro sono il terreno ideale per questo tipo di macchina. Nessuna altra macchina può lavorare senza problemi al pari di questo modello di Erpice a dischi. Non é solo un rompizolle per lavorazioni grossolane, ma frantuma ed appiana il terreno.
Riduce l’utilizzo di frese ed estirpatori. Il frangizolle a dischi indipendenti DISK CULT é adatto a terreni umidi, inerbiti (o coperti da sovescio), rocciosi e difficili da lavorare con macchine diverse (frese, erpici rotanti, ecc).
Ha la caratteristica di essere di facile utilizzo rispetto alle attrezzature del passato. I dischi indipendenti con molla NO-STOP rendono la macchina molto stabile ed equilibrata anche su terreni pietrosi e rocciosi.
Sono disponibili diversi allestimenti divisi per coltura. Contattaci se hai bisogno di sapere qual é l’allestimento più adatto alle tue esigenze.