dischi-frangizolle-indipendenti
1.0 - Cos'é un erpice a dischi frangizolle e quale problema risolve?

1.1 – Storia e passato del frangizolle

Questo modello di  frangizolle rappresenta l’evoluzione tecnologica dello storico morgano a dischi, tipico attrezzo agricolo della tradizione agraria passata.

 

I morgani erano ottime macchina per la minima lavorazione del terreno, per la lavorazione in terreni molto inerbiti, per il sovescio, per la lavorazione in condizioni di terreno umido e garantivano bassi assorbimenti di potenza, consumi ridotti e soprattutto non creavano suola di lavorazione al loro passaggio.

 

Ma, fra i punti deboli delle storiche dischiere:

  • Non potevano lavorare su terreni pietrosi e rocciosi, perché sobbalzavano o addirittura si danneggiavano;
  • Erano soggette a “deriva” durante la lavorazione, per cui era necessario correggere continuamente la traiettoria di lavoro con sterzate decise. Le vecchie dischiere per loro conformazione presentavano “tiri” laterali durante la lavorazione. Accidentalmente poteva anche accadere di danneggiare le piante in colture a filari stretti;
  • Necessitavano di continui ingrassaggi delle parti in rotazione e quindi attenti e puntuali interventi di manutenzione;
  • Erano macchine adatte a lavorare sono superficialmente il terreno.

 

1.2 – Abbiamo reso Presente il Futuro

I nuovi “morgani” sono macchine sviluppate per lavorare il terreno in ogni stagione dell’anno, nei diversi stati di umidità del terreno e a diverse profondità.

Pietra, roccia, terreni brulli e ricchi di scheletro sono il terreno ideale per questo tipo di macchina. Nessuna altra macchina può lavorare senza problemi al pari di questo modello di Erpice a dischi. Non é solo un rompizolle per lavorazioni grossolane, ma frantuma ed appiana il terreno.

Riduce l’utilizzo di frese ed estirpatori. Il frangizolle a dischi indipendenti DISK CULT é adatto a terreni umidi, inerbiti (o coperti da sovescio), rocciosi e difficili da lavorare con macchine diverse (frese, erpici rotanti, ecc).

Ha la caratteristica di avere un facilità d’uso molto superiore rispetto alle attrezzature del passato. I dischi indipendenti con molla NO-STOP rendono la macchina molto stabile ed equilibrata anche su terreni pietrosi e rocciosi.

 

Abbiamo pensato a diversi allestimenti divisi per coltura. Contattaci se hai bisogno di sapere qual é l’allestimento più adatto alle tue esigenze.

2.0 Modelli: erpici ed allestimenti pensati per tua coltura
serie DISK CULT X
Erpice a dischi per vigneto 🍇
frangizolle a dischi erpice vigneto uliveto
serie DISK CULT XL
Erpice a dischi per frutteto 🍑
serie DISK CULT L
Erpice a dischi per oliveto 🫒
erpice a dischi frangizolle oliveto